Il Curricolo d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone.
La verticalità del curricolo costituisce condizione indispensabile per garantire continuità al percorso educativo e omogeneità ai livelli di apprendimento degli alunni.
Sulla base delle Indicazioni per il Curricolo ( settembre 2012) per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione”, i docenti riuniti per classi parallele e per laboratori disciplinari hanno  elaborato il CURRICOLO VERTICALE (Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria) organizzato per COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA.

CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA  aggiornato a.s. 2018-2019

Riferimenti normativi:

1.Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 (sostituisce la raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente).
2. D.M. n. 139 del 22 agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione)
3. Competenze chiave di cittadinanza;
4. Indicazioni Nazionali del 4/09/2012;

LE NUOVE COMPETENZE CHIAVE
1) competenza alfabetica funzionale
2) competenza multilinguistica
3) competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
4) competenza digitale
5) competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
6) competenza in materia di cittadinanza
7) competenza imprenditoriale
8) competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

Riferimenti normativi:

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006
Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012

LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

1. Comunicazione nella madrelingua

2. Comunicazione nelle lingue straniere

3. Competenze di base in matematica,scienze e tecnologia

4. Competenze digitali

5. Imparare a imparare

6. Competenze sociali e civiche

7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità

8. Consapevolezza ed espressione culturale

TRAGUARDI

Comunicazione nella madrelingua: ITALIANO

1ª classe

Evidenze

2ª classe

Evidenze

3ª classe

Evidenze

4ª classe

Evidenze

5ª classe

Evidenze

Comunicazione nelle lingue straniere: LINGUA INGLESE

1ª classe

Evidenze

2ª classe

Evidenze

3ª classe

Evidenze

4ª classe

Evidenze

5ª classe

Evidenze

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia: MATEMATICA-SCIENZE -TECNOLOGIA

1ª classe

Evidenze

2ª classe

Evidenze

3ª classe

Evidenze

4ª classe

Evidenze

5ª classe

Evidenze

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

 classe prima seconda e terza                                   classe quarta e quinta
 Evidenze tutte le classi 

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

Tutte le classi
Evidenze tutte le classi

Consapevolezza ed espressione culturale: STORIA -GEOGRAFIA -ARTE E IMMAGINE- MUSICA -ED.FISICA

1ª classe 2ª classe 3ª classe 4ª classe 5ª classe

EVIDENZE STORIA E GEOGRAFIA

1ª classe        2ª classe        3ª classe          4ª e 5ªclasse

Evidenze MUSICA tutte le classi

Evidenze  ED. FISICA  tutte le classi

Consapevolezza ed espressione culturale: RELIGIONE CATTOLICA

Tutte le classi