La storia

 

Sede centrale "IV Novembre"

Il plesso è situato nel cuore storico di Marsciano, rappresentando da molte generazioni un forte riferimento d’identità culturale e civile per la nostra comunità. La posizione centrale consente inoltre alla scuola di recepire molteplici ed interessanti proposte formative provenienti dal territorio. 
L’edificio si sviluppa su tre livelli e dispone di numerose aule, accoglienti e funzionali che si aprono su ampi corridoi con vista sul centro città.

La sala E. De Filippo, situata al primo livello della struttura scolastica e recentemente ristrutturata, è uno spazio polifunzionale dotato anche di un palco utilizzabile per laboratori espressivi o spettacoli vari. Qui si svolgono regolarmente le attività motorie, teatrali, laboratoriali e si accolgono le offerte formative territoriali. Nella sala E. De Filippo inoltre, in molte occasioni, famiglie, insegnanti e istituzioni, possono incontrarsi per condividere esperienze, progetti e percorsi.
Nel plesso sono inoltre presenti un'aula debate/agorà e una biblioteca scolastica innovativa. Nel giardino, recintato e ricco di vegetazione, è possibile praticare educazione motoria o attività ludico-ricreative. Nel giardino è stato realizzato uno spazio strutturato per la lettura e lo svolgimento di attività didattica all'aperto, secondo le linee metodologiche della outdoor education.
Il plesso promuove con numerose iniziative la cooperazione e l'incontro con famiglie, enti, associazioni e istituzioni locali.