Inclusione sociale e lotta al disagio

Si comunica che l’Autorità di Gestione del PON-FSE ha autorizzato questa Istituzione scolastica a realizzare il Progetto:

10.1.1A-FSEPON-UM-2017-24   “Insieme si pu...” Azione 10.1.1 – Avviso 10862 del 16 settembre 2016.

Importo finanziato € 39.927,30

Il progetto si è classificato al 24° posto su 84 piani finanziati per la regione Umbria.  L’avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono

Il nostro  progetto si prefigge l’inclusione di tutti gli alunni attraverso diversi moduli: potenziamento italiano, matematica,inglese, nonché lo star bene a scuola attraverso attività di educazione motoria e di musica.
Si intendono realizzare percorsi didattici, per gruppi di alunni che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. Il progetto è rivolto anche ad altri gruppi di alunni che presentano difficoltà di apprendimento nella lingua italiana sia parlata che scritta, nonché difficoltà nell’area logico matematica. Attraverso la formazione di un piccolo gruppo di lavoro si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero ed il consolidamento delle fondamentali abilità di base.