Ambienti digitali: verso una scuola digitale

        

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Titolo progetto: Verso una scuola digitale


Descrizione progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno “spazio per l’apprendimento” che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente, per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice. Tale spazio offrirà agli alunni la possibilità di apprendere fruendo di strumentazioni diverse da quelle tradizionali ponendo loro nuove sfide e nuove possibilità di conoscenza, alimentando così la motivazione di base. Si cercherà di differenziare le soluzioni richieste in base alle variegate necessità dei contesti scolastici del circolo. Pertanto si realizzeranno tre aule aumentate una delle quali, situata nel plesso principale, sarà a disposizione di più classi, che si alterneranno nell’utilizzo della stessa. Una di esse, già classe 2.0, verrà ulteriormente implementata attraverso la dotazione di arredi adatti a sostenere le modalità didattiche digitali già sperimentate. L’aula aumentata, attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica dando nuova centralità a insegnanti e studenti. Centrale è l’aspetto di una didattica innovativa, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa è aperta al mondo. La nuova aula è dotata di banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un videoproiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device in uso da studenti e professori (tablet, PC/portatili). Il touchscreen sostituisce la tradizionale lavagna e collega il docente con alunni e proiezioni. E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problem solving), interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente, attività hands-on . I nuovi spazi per la didattica devono essere sufficientemente flessibili da consentire anche lo svolgimento di attività diversificate, più classi, in plenaria, per piccoli gruppi, ecc., nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali, ma assume piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività; un setting d’aula variabile e coerente con le diverse fasi dell’attività didattica. In particolare, come previsto dal piano di miglioramento dell’istituzione scolastica, nell’aula verranno svolte attività di potenziamento anche a classi aperte. A supporto di tutto ciò è prevista l’adozione di un software per la gestione della classe, basato su Cloud, con sistema di gestione delle proiezioni visualizzabile su tutte le lavagne o su singolo dispositivo. Specifiche: 

  • Attività in gruppo cooperativo 
  • discussione e brainstorming 
  • esposizione/introduzione/sintesi a cura del docente 
  • presentazione in plenaria di un elaborato a cura degli studenti
  • esercitazioni che coinvolgono tutta la classe ecc. 

L’istituto intende richiedere POSTAZIONI INFORMATICHE per l’accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola per il personale docente, segreteria e collaboratori scolastici, e a disposizione dell’utenza (per consultazione dati, per iscrizioni on line, prenotazione pasti mensa…..) dotandosi di computer portatili e fissi.