PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Il presente documento è ispirato ai principi dell’accoglienza e dell’inclusione intese come capacità del contesto educativo di organizzarsi per rispondere a nuovi bisogni e di promuovere atteggiamenti di attenzione e di ascolto. L’accoglienza non è da considerarsi dunque come una fase definita nel tempo, ma deve corrispondere ad una modalità di lavoro atta ad instaurare e mantenere nella scuola un
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Che cos’è il Protocollo di accoglienza?
Il protocollo d’accoglienza è un documento che viene approvato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Circolo
Contiene i principi, i criteri, le indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni/e di recente immigrazione e/o di lingua madre non italiana.
Definisce i compiti e ruoli degli operatori scolastici.
Traccia le fasi di accoglienza e le attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana e dell’inclusione.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

