I progetti delle classi

          

I progetti delle classi - PTOF 2022-2025

Le proposte progettuali della scuola sono orientate a favorire l’acquisizione di requisiti necessari ad una forma di “pensiero complesso”, che sappia intrecciare saperi diversi; esse rappresentano modalità privilegiate dell’azione formativa della scuola e ne rappresenta un arricchimento qualitativo significativo.
Inserendosi in modo armonico e trasversale nella programmazione curricolare, i progetti sono il risultato di scelte ponderate che tengono in considerazione le caratteristiche e le esigenze specifiche delle classi e delle scuole, le risorse interne ed esterne, valutando la ricaduta delle attività in termini educativi e didattici. I progetti favoriscono la realizzazione di percorsi formativi personalizzati rispondenti ai bisogni degli studenti nella prospettiva di valorizzarne le potenzialità attraverso una didattica laboratoriale, apprendimenti trasversali, l’approfondimento del curricolo e la progettazione cooperativa delle attività.
Alla loro realizzazione possono collaborare esperti, enti ed associazioni esterni alla scuola.

I progetti, quindi, rappresentano un’integrazione alla programmazione curricolare volta a  potenziare ed ampliare l’offerta formativa e a valorizzare le risorse del territorio concorrendo in modo coerente al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prestabiliti.
Tutte le attività svolte in orario extrascolastico, previste dal PTOF per l’attuazione dei progetti, sono considerate estensione dell’attività didattica.


I progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa si caratterizzeranno per i seguenti aspetti:
- essere coerenti con l’identità culturale dell’Istituto, come descritta nel PTOF;
- proporre tematiche inerenti ai curricoli disciplinari secondo le Indicazioni nazionali;
- perseguire il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle competenze disciplinari e trasversali secondo il curricolo d’Istituto;
- seguire, prevalentemente, un approccio pluridisciplinare e interdisciplinare;
- essere realizzati secondo modalità innovative di apprendimento e con l’utilizzo di nuove tecnologie, che favoriscono la partecipazione attiva dello studente secondo i principi della laboratorialità;
- sviluppare gli opportuni collegamenti con il territorio.

Tutti i progetti indicheranno i livelli di partenza sui quali si intende intervenire, gli obiettivi cui tendere nell’arco del triennio di riferimento, gli indicatori da utilizzare per rilevarli.
In un'ottica di interdisciplinarità e pluridisciplinarità, i progetti saranno finalizzati allo sviluppo e al potenziamento di competenze diverse e molteplici tra quelle individuate dal Nuovo quadro UE delle competenze chiave del 22 maggio 2018 vertendo, in particolare, sulle tematiche legate alle seguenti key competences:  
- la competenza multilinguistica
- la competenza alfabetica funzionale
- le competenze STEM (matematica, scienze, tecnologie e ingegneria)
- la competenza in materia di cittadinanza
- la competenza digitale
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Sulla base di quanto sopra, l'ossatura della più ampia programmazione di Istituto per l'ampliamento curricolare ruoterà intorno alle seguenti idee progettuali:


POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE TRINITY GESE (progetto di implementazione delle abilità comunicative orali nella lingua inglese, destinato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e finalizzato a sostenere l'esame Trinity GESE); ENGLISH ALL AROUND ME (progetto di ascolto, comprensione e riproduzione orale in lingua inglese destinato ai bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia)

IMPLEMENTAZIONE DELLE PRATICHE ARGOMENTATIVE (il progetto unisce le esperienze e le attività sviluppate in tutte le classi intorno alla metodologia del Debate e il Laboratorio di filosofia per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, organizzato secondo il modello del "caffè filosofico" e finalizzato a favorire lo sviluppo delle capacità di ascolto e argomentazione e il pensiero critico)

PROMOZIONE DELLA LETTURA (il progetto parte dall'organizzazione nella sede centrale IV Novembre di una biblioteca scolastica innovativa indoor e outdoor e dall'allestimento in tutti i plessi di scuola primaria e di scuola dell'infanzia di angoli lettura/agorà, ambienti educativi innovativi finalizzati alla promozione della lettura e della letteratura, alla formazione di lettori appassionati ed autonomi, all’acquisizione delle abilità di ricerca, all’implementazione di competenze disciplinari e trasversali oltre che alla realizzazione di attività socializzanti)

SVILUPPO DELLE ST(R)E(A)M (progetto legato al potenziamento delle competenze tecnicoscientifiche, logico-matematiche, di lettura e di comprensione e produzione artistica)

PROGETTO DI CIRCOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA E PROGETTO DI CIRCOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA (i progetti verranno sviluppati in tutte le classi/sezioni e plessi del Circolo attraverso una tematica condivisa, abbracciando in maniera interdisciplinare diversi insegnamenti e collegandosi, in maniera particolare, a quello dell'educazione civica).

Nel potenziamento ed ampliamento dell'offerta formativa rientrano anche le uscite didattiche e le visite guidate, organizzate dai docenti della scuola dell'infanzia e primaria sia nell'ambito del territorio più prossimo alla scuola come esperienza "ordinaria" di outdoor education che all'interno
del territorio regionale o verso regioni limitrofe, al fine di migliorare il livello di socializzazione tra alunni e tra alunni e insegnanti, sviluppare il senso di responsabilità e autonomia, sollecitare la curiosità a ricercare, migliorare la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale del territorio legato al percorso didattico dell'anno in corso, etc