Premessa

L’istituto consta di due gradi diversi, infanzia e primaria. La popolazione scolastica è composta da circa 600 alunni, di cui 2/3 iscritti alla scuola primaria e 1/3 alla scuola dell’infanzia.
L’istituto, considerando la suddivisione amministrativa e relativa morfologia della zona, ha la sua sede storica e centrale nella cittadina di Marsciano, con i diversi plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria situati in frazioni di questo comune, oltre poi ad un plesso di scuola dell’infanzia e uno di scuola primaria situati nel comune limitrofo di Montecastello di Vibio.
La popolazione scolastica quindi ha diverse provenienze, inclusi alcuni iscritti che hanno scelto le nostre sedi pur dovendo raggiungerle dal capoluogo Perugia o da altri comuni.
In quasi tutte le sedi le famiglie possono  fruire di entrambi i servizi per le diverse esigenze anagrafiche dei propri figli. L’offerta di diverse organizzazioni orarie ha cercato negli anni di poter far coincidere le necessità organizzative dei genitori con una idea di didattica flessibile e modulata in laboratori e in potenziamenti innovativi.
La presenza di alunni provenienti da famiglie non italofone ha determinato, nel corso degli anni, l’esigenza di un approccio didattico attento ed efficace verso ogni differenza culturale e linguistica. Negli anni si è consolidata una positiva ed efficace collaborazione con educatori linguistici che, operando all’interno dell’istituzione scolastica, offrono corsi di italiano L2 intensivi specifici (con azione preventiva in accoglienza e potenziata in itinere). Nell’ultimo anno è stata avviata una formazione per competenze di didattica dell’italiano agli stranieri e relative prassi metodologiche funzionali al potenziamento e consolidamento delle abilità linguistiche, comunicative e argomentative.
Sebbene la maggior parte delle famiglie rientrino in un livello socio economico medio alto (livello indice ESCS), anche il territorio ha subito gli effetti della crisi dovuta alla pandemia; di conseguenza questo ha ridotto la disponibilità di supporto e adesione a progetti extracurricolari.
La filosofia dell’Istituto è, però, rimasta quella di offrire attività e di laboratori di ampliamento dell’offerta formativa, soprattutto per l’implementazione delle competenze di base (competenza alfabetico-funzionale e competenza in matematica, scienze, tecnologie e ingegneria (STEM); della competenza multilinguistica nella lingua L2 (inglese); della competenza digitale. Ogni iniziativa pone poi particolare attenzione alle competenze di cittadinanza e in materia di consapevolezza ed espressione culturali. In una visione trasversale e coinvolgendo ogni potenzialità dell’organico.
Buona è la partecipazione dei genitori alle attività proposte dalla scuola, che rappresenta nel tessuto socio-culturale del territorio, un fondamentale punto di riferimento e di aggregazione.
Dal punto di vista degli spazi e delle attrezzature, si sottolinea innanzitutto come l’indice di numerosità contenuto delle classi e l’ampiezza delle aule consenta una buona vivibilità degli spazi.
Il Circolo ha in dotazione una relativa disponibilità di testi vari nelle biblioteche scolastiche ed un congruo numero di laboratori. Tutti i plessi di scuola primaria sono dotati di palestra.
Tutti gli edifici scolastici dispongono di spazi esterni, alcuni dei quali ampi ed attrezzati.
In tutti gli edifici esistono rampe di accesso per le disabilità.
Tutte le scuole dispongono di dotazioni informatiche (laboratori o PC nelle classi). Importante, a tal fine, sono le risorse giunte per supportare la DAD e la DDI, che hanno permesso di dotare la scuola di nuovi laptop e tablet, con relativo carrello di ricarica. Le aule, anche della scuola dell’infanzia, sono dotate di LIM e/o schermi touch, i quali vengono costantemente incrementati con fondi PON, con risorse ministeriali e anche con il contributo dei genitori.
Oltre alle aule didattiche sono presenti, nei vari plessi, aule speciali quali laboratori di informatica, aule debate, aule agorà e aule per l’apprendimento cooperativo.
Tutti i plessi sono serviti da una rete capillare di scuolabus.