Biblioteca scolastica innovativa

“IN & OUT”: Leggi“amo” ed impari"amo” nella biblioteca scolastica innovativa

foto 1

Con il sostegno di foto 2

Grazie al sostegno della  Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il nostro Istituto ha realizzato il progetto “IN & OUT”: LEGGI“AMO” ED IMPARI“AMO” NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA.

Breve descrizione del progetto

L’emergenza da Covid-19 ha imposto alla scuola italiana in generale, come anche alla nostra realtà in particolare, un serio ripensamento degli spazi e dei modi di fare lezione. In tale contesto nasce l’idea della biblioteca “in&out”, ovvero l’estensione della nostra biblioteca scolastica innovativa verso l’outdoor, in modo da ottenere, attraverso la riqualificazione dello spazio esterno, un miglioramento della didattica, oltre che la possibilità di aprire la biblioteca anche alla fruizione esterna.

Il grande giardino del plesso IV Novembre diventa così la naturale estensione della nostra biblioteca, attraverso l’allestimento di uno spazio pavimentato e coperto con vela ombreggiante, dotato di sedie, tavoli e angoli relax, nel quale poter leggere e svolgere attività laboratoriali sia in orario curricolare che extracurricolare.

Per permettere ciò, oltre ai tradizionali libri cartacei, si utilizzeranno i-Pad e una piattaforma di digital lending che consentirà di distribuire un pacchetto di e-book, quotidiani da tutto il mondo e una collezione di contenuti digitali ad accesso aperto.

Motivazioni e bisogni

Nel contesto emergenziale legato all’epidemia da Covid-19, il progetto nasce dal bisogno di realizzare un ambiente educativo innovativo finalizzato alla promozione della lettura e della letteratura, alla formazione di lettori appassionati ed autonomi, all’acquisizione delle abilità di ricerca, all’implementazione di competenze disciplinari e trasversali oltre che alla realizzazione di attività socializzanti.

L’utilizzo del giardino della scuola come estensione della biblioteca scolastica indoor, andrà poi a rafforzare l’idea una scuola che sia in grado di garantire sempre più l’integrazione, la complementarità e l’interoperabilità dei suoi spazi, per migliorare la didattica e favorire un apprendimento di qualità per tutti gli alunni, anche in un momento emergenziale che richiede il necessario ripensamento delle modalità di fare scuola.

Obiettivi del progetto

1- Operare una riorganizzazione didattica e metodologia

2- Stimolare l’attitudine e l’accesso inclusivo alla lettura

3- Rafforzare l’idea di una scuola al centro della comunità, centro propulsivo a livello culturale ma anche occasione di incontro, socializzazione, integrazione.

Partner del progetto

Comune di Marsciano, Unitre di Marsciano, Circolo Sandro Pertini di Marsciano, Fondazione Comunità Marscianese.

Inaugurazione spazio lettura outdoor

2022

Il 22 settembre è stata una giornata di grande festa per il nostro Istituto: abbiamo ufficialmente inaugurato lo SPAZIO LETTURA OUTDOOR  realizzato  nel Plesso IV Novembre.

Ci teniamo a ringraziare di cuore tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzare la nuova struttura e hanno partecipato all’inaugurazione:

il nostro primo ringraziamento va alla Fondazione Perugia, rappresentata dal Prof. Maurizio Tittarelli Rubboli, che  ha finanziato per l’80%  il progetto. “IN & OUT”: LEGGI“AMO” ED IMPARI“AMO” NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA;

tutti I partner del Progetto:

• L’Amministrazione comunale che ha contribuito nella riqualificazione dello spazio esterno,  rappresentata dagli  assessori  Dora Giannoni, Francesca Borzachiello  e Manuela Taglia
  • La Fondazione Comunità Marscianese, rappresentata dal presidente Giovanni Marcacci e dalla  coordinatrice della Fondazione  Claudia  Spoleti.
  • Unitre Marsciano, rappresentata dalla Presidente Prof.ssa Maria Grazia Caponacci e dalla direttrice dei corsi Prof.ssa  Lucia Nucci
  • Il Circolo Sandro Pertini, rappresentato  dal Presidente Francesco Matteucci ,  dal vicepresidente Stefano Zaffera e  dal Prof. Remo Albini che  ha curato anche il servizio fotografico dell’evento.

Un ringraziamento particolare va al DS Massimo Belardinelli,  Ambassador Avanguardie Educative che con la sua simpatia, professionalità e competenza  ha esposto ai presenti la valenza educativa e didattica dell’ Outdoor Education, metodologia didattica ormai consolidata anche in Italia.

Si ringrazia inoltre il Vivaio Rulli Garden di Marsciano per  la gentile concessione di piante per l’allestimento del giardino  e Luisa Faloia, in rappresentanza della biblioteca “LUIGI SALVATORELLI”  per aver attivato le credenziali al portale MLOL per i docenti dell’ Istituto.

Infine, grazie davvero a tutti coloro che hanno partecipato: alunni, genitori, nonni e cittadini del territorio.