Progetti

Le proposte progettuali della scuola sono orientate a favorire l’acquisizione di requisiti necessari ad una forma di “pensiero complesso”, che sappia intrecciare saperi diversi; esse rappresentano modalità privilegiate dell’azione formativa della scuola e ne rappresenta un arricchimento qualitativo significativo. Inserendosi in modo armonico e trasversale nella programmazione curricolare, i progetti sono il risultato di scelte ponderate che tengono in considerazione le caratteristiche e le esigenze specifiche delle classi e delle scuole, le risorse interne ed esterne, valutando la ricaduta delle attività in termini educativi e didattici. I progetti favoriscono la realizzazione di percorsi formativi personalizzati rispondenti ai bisogni degli studenti nella prospettiva di valorizzarne le potenzialità attraverso una didattica laboratoriale, apprendimenti trasversali, l’approfondimento del curricolo e la progettazione cooperativa delle attività. Alla loro realizzazione possono collaborare esperti, enti ed associazioni esterni alla scuola.

I progetti, quindi, rappresentano un’integrazione alla programmazione curricolare volta a potenziare ed ampliare l’offerta formativa e a valorizzare le risorse del territorio concorrendo in modo coerente al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prestabiliti. Tutte le attività svolte in orario extrascolastico, previste dal PTOF per l’attuazione dei progetti, sono considerate estensione dell’attività didattica.

 I progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa si caratterizzeranno per i seguenti aspetti:

  • essere coerenti con l’identità culturale dell’Istituto, come descritta nel PTOF;
  • proporre tematiche inerenti ai curricoli disciplinari secondo le Indicazioni nazionali;
  • perseguire il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle competenze disciplinari e trasversali secondo il curricolo d’Istituto; 
  •  seguire, prevalentemente, un approccio pluridisciplinare e interdisciplinare;
  •  essere realizzati secondo modalità innovative di apprendimento e con l’utilizzo di nuove tecnologie, che favoriscono la partecipazione attiva dello studente secondo i principi della laboratorialità;
  • sviluppare gli opportuni collegamenti con il territorio.                                                                  

 Tutti i progetti indicheranno i livelli di partenza sui quali si intende intervenire, gli obiettivi cui tendere nell’arco del triennio di riferimento, gli indicatori da utilizzare per rilevarli. In un'ottica di interdisciplinarità e pluridisciplinarità, i progetti saranno finalizzati allo sviluppo e al potenziamento di competenze diverse e molteplici tra quelle individuate dal Nuovo quadro UE delle competenze chiave del 22 maggio 2018 vertendo, in particolare, sulle tematiche legate alle seguenti key competences:  

  • la competenza multilinguistica
  •  la competenza alfabetica funzionale
  •  le competenze STEM (matematica, scienze, tecnologie e ingegneria)
  •  la competenza in materia di cittadinanza
  •  la competenza digitale
  •   competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale